Haiku

 

svanisce

nella luce

ogni nebbia

 

 

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Officina. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Haiku

  1. Roberto besana ha detto:

    Che dire, perfetta e profonda . Magistrale l’abbinamento alla istantanea

  2. Roberto Besana ha detto:

    Enrico, se non la vivi negativamente, mi ha scritto un mio caro amico scrittore e poeta ed esperto di Haiku a cui ho inviato il tuo componimento che mi aveva particolarmente colpito per la sua efficacia “fotografica” , mi ha risposto…molto bella!
    ma, permettimi, purtroppo il testo abbinato non è perfetto, non rispetta, come quasi tutti gli “Haiku” italiani, la metrica che deve essere, rigorosamente, 7 5 7 sillabe. altrimenti si tratta di versi liberi, spesso molto belli, ma che non possono essere definiti Haiku…
    Continuo a seguirti comunque :-)))

    • lavaligiadivangogh ha detto:

      🙂 🙂 No, caro Roberto, non “vivo negativamente” il tuo suggerimento. Anzi!
      Conosco la regola dei 17 “on” (suoni) che per noi occidentali si traduce nelle 17 sillabe dello schema 7 5 7. Da parte mia, è vero, uso il termine Haiku in modo molto aperto, metaforico direi. Mi piace l’idea (giapponese) che l’haiku dovrebbe poter essere pronunciato in un solo respiro. Così come la fotografia “pronuncia” visivamente un solo attimo. E’ in questo modo che uso le parole e l’immagine, come se fossero lo stesso soffio. Nel mio caso è la fotografia a essere Haiku. Haiku fotografico. Grazie, Roberto, per il tuo prezioso contributo.

      P.S. Magari, in una prossima Valigia, riprenderò questa tua nota per raccontare del legame tra immagine e parola. Chissà. Un abbraccio.

      • Roberto besana ha detto:

        Ti leggo preparato . Per il tema immagine/parola la mostra che ho organizzato per sostenere la ricerca sulla Sla, e che a breve farà tappa a Spezia, ne è un timido esempio. Se avrai voglia di leggere, 30 autori hanno dato voce alle immagini con racconti e poesie. La porterò anche a Vigevano per cui se vorrai venirla a vedere ne sarei felice. Puoi aiutarmi a pubblicizzarla? Il fine ultimo l’ottenere donazioni per la ricerca scientifica. Un saluto. Roberto

Rispondi

