Piccola lezione di fotografia in forma di autocommento

Quando ho visto questa donna, quando l’ho inquadrata, la mia mente ha detto: Guarda, guarda il passo claudicante che si appoggia al bastone; guarda questo corpo che ondeggia come una barca. E ho scattato. Convinto di aver fotografato una donna-barca alla deriva.

Quando, dopo qualche tempo, mi sono messo a riguardare questa immagine, cioè: quando mi sono messo a capire qualcosa di me nascosta in questa foto, mi sono accorto di ciò che la pancia aveva colto. Ma che io non avevo visto. O che non avevo voluto vedere: la gamba sinistra, malata, che ha la stessa curvatura del tronco della palma. La palma e la donna hanno la stessa malinconica andatura. O la stessa malattia …

Questo per dire che alle fotografie non sono necessarie metafore complicate. Bastano poche linee. Semplici. In particolare: la linea che collega l’anima allo sguardo. Da tracciare. Da ascoltare …

 

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Piccola lezione di fotografia in forma di autocommento

  1. alberto gandolfo ha detto:

    non mi stanchero’ mai della tua poesia…love

  2. Marco ha detto:

    Ciao Enrico, direi che quelle poche linee semplice che talvolta si richiamano o si oppongo, sono la natura profonda della fotografia. È da lì, come giustamente dici in questo piccolo e prezioso testo, che nasce il senso.

  3. Riccardo Studet ha detto:

    Bellissime parole per chi è profano ma è affascinato dall’ Arte della fotografia !
    Riccardo Studer

  4. … e poi direi che l’hai messa tra due quinte, le palme, e che la terza palma, lontana in prospettiva fa eco alla direzione della testa, che se non andasse in là la donna cadrebbe! e poi il bastone e poi il ramo di palma a terra che ci fa entrare nella scena e quella ‘buccia’ di traverso che ci avverte, subito, che non andrà tutto liscio, una volta entrati …

Rispondi

