Pancia onda cappello pianoforte

Pancia onda cappello pianoforte

Pancia onda cappello pianoforte

Ieri ho fotografato Chiara. La pancia di Chiara. Sesto mese. Non avevo mai fotografato una donna incinta. Così per la prima volta mi sono domandato: Che forma ha l’invisibile? Che forma (visiva) dare alla vita che non ha ancora apparenza?

Non so, forse non avrei dovuto pensare. Troppo. Forse avrei dovuto abbandonare lo sguardo all’istinto. E basta. Anche se un po’ di istinto, forse, è entrato in azione. Se mi ha fatto intuire che dovevo cercare la forma dell’acqua. Origine della vita. Così all’improvviso ho visto, nel profilo di Chiara, le onde del seno e della pancia. Che si rincorrevano. In un mare amniotico.

Poi è successa una cosa strana. Mi sono reso conto che in modo sotterraneo hanno agito dalla memoria (inconsapevole) anche due immagini che amo molto. Picasso fotografato da Irving Penn

Pablo Picasso, Irving Penn

e Igor Stravinsky fotografato da Arnold Newman

O meglio: la curva del cappello di Picasso e la curva del pianoforte cui il volto di Stravinsky è appoggiato come una nota solitaria. E queste curve si sono, in un certo senso, riunite, fuse, con la curva dell’onda …

Insomma, da una parte una specie di istinto emozionale che mi ha fatto scoprire il mare e dall’altra una memoria, un humus nascosto, quasi dimenticato, che ha agito come un’altra specie di istinto: quello della formazione.

Ieri, per me, la vita che non ha ancora apparenza ha assunto la forma di pancia onda cappello pianoforte. Un po’ visibile e un po’ da immaginare e scoprire. Come la vita, del resto.

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Pancia onda cappello pianoforte

  1. roberto besana ha detto:

    hai ragione , se poi pensiamo che la linea retta è solo una definizione matematica ed in natura non esisteno altro che le linee curve…

  2. roberto besana ha detto:

    hai ragione , se poi pensiamo che la linea retta è solo una definizione matematica ed in natura non esistono altro che le linee curve…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...