Diario d’estate. Autogrill

Sono in autostrada e sto scrivendo da un autogrill. Uno dei tanti. Mi piace  scrivere on the road, usare le parole in diretta, d’istinto, senza ripensamenti o possibilità di revisione. Come un pittore che dipinge en plein air. O come un fotografo. Che non può riavvolgere il nastro di ciò che accade. Mi piace cogliere il guizzo delle cose che stanno avvenendo.

Come questo autista turco, dai polpacci pelosi e con un asciugamano umido e consunto intorno al collo, che controlla le gomme del suo camion. O quell’altro, sudato, che urla al cellulare in  chissà  quale lingua slava.

O il colore celeste umido del muro dei bagni. Sembra il colore di una stanza d’ospedale o delle aule di una scuola elementare di campagna. O gli occhi tristi di una coppia di olandesi. Occhi tristi come quelli dei cavalli che attendono i turisti in Piazza Venezia. Forse hanno litigato.

Sto scrivendo seduto vicino a una siepe bruciata dall’estate. Giallo sofferenza senza più traccia di verde. Siedo vicino alle cicche di sigaretta, a fogli di giornale appallottolati e a uno stecco di mottarello. C’è anche un cappello di paglia sfondato, con la scritta Mangimificio Raggio di … rossa. Scolorita.

Gasolio Euro 1, 397. Se mi tamponi facciamo una frittata, leggo sul portello posteriore di un TIR che trasporta uova.

Mi piace tutto questo. Non so se sono immagini, inizi o frammenti di storie. Non so. Di certo sono il chiacchiericcio sparpagliato dalla vita, messaggi in bottiglia, in attesa che qualcuno li raccolga.

Riparto.

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...