Esercizio di manutenzione dello sguardo. In un batter d’occhio

L’esercizio di manutenzione dello sguardo per i prossimi giorni si ispira a una poesia, Disattenzione, di Wislawa Szymborska. In particolare questi versi.

Ieri mi sono comportata male nel cosmo, / Ho passato tutto il giorno senza fare / domande, // senza stupirmi di niente.

Ecco, io non voglio comportarmi male nel cosmo. Cioè: se da una parte c’è l’universo che reclama la mia attenzione, dall’altra ci devo essere io con il mio sguardo che risponde a questa chiamata.  Si, ma come? Sentite qua:

Il mondo avrebbe potuto essere preso per un mondo folle, / e io l’ho preso solo per uso ordinario.

Perché avvengono straordinari cambiamenti, come dice la Szymborska, perfino nell’ambito ristretto di un batter d’occhio. Come adesso, per esempio. Mentre scrivo e scopro i granelli di polvere che il sole sta illuminando sul mio tavolo; mentre scrivo e ascolto Time Lapse di Michael Nyman; mentre le tortore zampettano sul davanzale; mentre le pigne di libri, colpite dalla luce, sembrano montagne e vallate spigolose e irregolari; mentre i vestiti che ho abbandonato stanotte su una sedia mi guardano, perché siamo nella stessa luce del mattino; mentre spio i miei gatti che si agitano nei loro sogni …

Ecco, io, quando avvengono questi cambiamenti, quando l’universo chiama e reclama la mia attenzione, io voglio essere lì. A rispondere con il mio piccolo sguardo che si stupisce.

 

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in La manutenzione dello sguardo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

