Antologia personale. Fantasmi

Nella mia Antologia Personale – quel luogo dove raccolgo le immagini che ho amato e studiato; che mi hanno turbato o commosso; dove raccolgo, insomma, le immagini che mi hanno formato dal punto di vista visivo ed emotivo – nella mia Antologia Personale, dicevo, un posto privilegiato è riservato al fotografo francese John Batho.

Quando mi accorgo che il mio sguardo rimane troppo accecato dalle apparenze, invischiato in un eccesso di presenza delle cose, come se dalle cose fosse sparito tutto il senso di mistero e meraviglia, ecco, in quel momento torno a visitare le fotografie di Batho. E come guida, in questo pellegrinaggio, mi servo di una frase di Henry James:

“Il potere di intuire le cose nascoste alla vista”.

Entro nelle foto di Batho in cerca di fantasmi. In questo modo, inizio ad aggirarmi tra i Parasols a Deauville e, a poco a poco, i colori, le forme, i vuoti o l’orizzonte silenzioso si fanno sempre meno invadenti e nella luce morbida risuona la presenza (nascosta alla vista) della spiaggia frequentata da Marcel Proust.

John Batho, Parasols, Deauville, 1977-1986

John Batho, Parasols, Deauville, 1977-1986

Poi, per cercare riparo al vento di Normandia, vado a sedermi all’ombra degli alberi dentro al lavoro di Batho su Giverny. E lì, seduto su una panchina verde, aspetto l’arrivo del fantasma di Monet in cerca di ninfee da dipingere.

John Batho, Giverny, 1980-1983

John Batho, Giverny, 1980-1983

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Antologia personale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

