Certe foto immense

Certe foto mi sembrano vaste come deserti. O come il mare. Quando le guardo ho sempre l’impressione di essere davanti, anzi: in mezzo, a tante immagini, non a una sola. E per descriverle, queste immagini, mi servo di una parola delicatissima: immensità.

Jacques Henri Lartigue

Jacques Henri Lartigue

Torno spesso a guardarle, a studiarle, queste foto. Mi metto lì e con calma aspetto che la mia grammatica mentale e visiva si accordi con la loro immensità.

Josef Koudelka, Praga, Agosto 1968

Josef Koudelka, Praga, Agosto 1968

Mi metto lì e con calma inizio, ogni volta, a decifrare le loro allegorie solenni o ad ascoltare le storie vertiginose che contengono. Come pellicole di un film.

Robert Frank, da “The Americans”

Robert Frank, da “The Americans”

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Scansioni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Certe foto immense

  1. gialloesse ha detto:

    Ho conosciuto Koudelka, eravamo un gruppo di reporter, operatori e fotografi di ogni parte del mondo chi gironzolavamo per Favignana in attesa che decidessero il giorno della mattanza. Sul molo lo riconobbi, mi avvicinai e parve quasi infastidito dalla mia emozione – ” sono soltanto un fotografo ” mi disse. Io ero un ragazzo e per me era una divinità invece. Ricordo che spariva – ” ma dov’è andato ” ci chiedevamo alle volte. Mi colpiva il suo aspetto dimesso e il fatto che portava al collo due piccole Pentax una delle quali era vistosamente riparata con del nastro adesivo.

Rispondi

