Parafrasando

Parafrasando quello che scrive Borges in un racconto, si potrebbe anche dire che se una fotografia dovesse descrivere tutti i dettagli di un luogo fisico, fino al minimo particolare, finirebbe per sovrapporsi diventando con ciò inutile.

Questo per dire che in fotografia la realtà è meno realtà di ciò che appare. Per fortuna, ho pensato. Poi mi sono svegliato.

Definirei tutto questo Sogno notturno intorno alla debolezza della fotografia come documento.

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Parafrasando

  1. Roberto ha detto:

    Vero, perché anche se solo prendiamo un foto di paesaggio, quanti sono gli elementi che ne vengono esclusi, dal satellite che sta passando in quel momento sulla nostra testa al più piccolo insetto. Vero però che una documentazione seppur imprecisa della situazione che accade al momento la ferma, ma è molto superficiale quasi solo a dire , era una giornata di sole, la casa aveva le finestre aperte. Passando gli anni però questo scatto assume altri valori e diventa documento , ed ecco il valore della fotografia, dicendoci, hai visto che prima c’era una casa e adesso è stata abbattuta , quel ghiacciaio come era esteso ecc

  2. Cesare Nicola ha detto:

    Molto probabilmente è inutile adesso, ma tra cent’anni, quando la realtà sarà cambiata, quella foto mi restituirà una realtà che non ho vissuto e forse mi farà piacere apprezzarla fin nel più piccolo dettaglio; mi viene in mente un dipinto visto recentemente in rete, una vista della Milano dei navigli, ormai scomparsa, che ho osservato avido di particolari. Forse, però, confondo tecnica ed arte; la tecnica descrive, l’arte suggerisce? Forse non posso pretendere che una foto “artistica” di ora possa essere usata come foto “tecnica” (cioè descrittiva) tra cent’anni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...