Dove prende forma la ‘Valigia’

Oggi dedico il post alla Valigia di Van Gogh, al luogo dove prende forma. La Valigia nasce per le strade, nei mercati, in mezzo alla folla, tra le pagine di un libro, davanti a un quadro o a una fotografia, nelle notti di vento, nei silenzi della campagna, nelle code in tangenziale, nelle conversazioni con gli amici, durante una lezione, nella nebbia autunnale o nel caldo opprimente dei pomeriggi afosi, negli occhi di un volto sconosciuto, in una musica dimenticata, dopo un incontro o una telefonata, in un ricordo o al tavolo di un caffè.

Ma sempre, poi, cambia di sostanza e diventa parola qui, a questa scrivania che prende luce da un bovindo che ha l’affaccio sulle risaie. Prende forma a questa scrivania ingombra di libri, taccuini, ritagli di giornali, foglietti sparsi, tagliandi della lavanderia, penne matite e sigarette, l’avviso di una multa che non ho ancora ritirato, vestiti abbandonati sulla sedia …

Prende forma qui, a questa scrivania dove regna lo stesso caos che pulsa là, fuori dalla finestra. Qui mi siedo, di notte o all’alba, e mi affido alle parole per inseguire un pezzetto di ordine, di equilibrio.

 

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dove prende forma la ‘Valigia’

  1. Roberto Besana ha detto:

    Mia mamma mi avrebbe detto…metti in ordine…ma in ordine è già , l’ordine mentale delle caselle spaziali che colloca ogni cosa nel luogo fisico idoneo ed utile. Nella sostanza un tipo ordinato, nel modo classico di catalogare gli ambienti di vita delle persone, lo sei e lo si nota dai segnalibri e dalle matite perfettamente allineate.
    Ciao roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...