Il poeta e il fotografo. Notturno con figure

Ieri sera mi sono addormentato leggendo le poesie di Charles Simic. Mi si sono chiusi gli occhi su questi versi, mentre fuori il vento batteva le campagne e i miei gatti si erano acquattati ai piedi del letto.

/ Film dell’orrore, / tavole calde aperte tutta la notte, / sale da biliardo / e bar bui / in vie lustre di pioggia. /

Non so cosa sia successo, ma credo che il sonno e la notte abbiano agito su queste immagini e le abbiano trasformate in qualcosa di molto simile a un pensiero. Perché stamattina mi sono svegliato con questa idea in testa.

Poesia e Fotografia hanno questo in comune: nei versi e nelle inquadrature i film diventano più film, le tavole calde diventano più tavole calde, le sale da biliardo diventano più sale da biliardo e i bar più bar e le vie più lustre di pioggia.

Forse, rendendo il mondo più mondo, è probabile che Poeta e Fotografo attraversino anche loro una qualche notte ventosa e, al risveglio, anche le cose più quotidiane diventano più visibili.

Poi, mi sono alzato e ho scritto questo post, per impedire alle immagini di fuggire e ritornare a come erano prima della notte.

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia verbale. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il poeta e il fotografo. Notturno con figure

  1. Simone Barbagallo ha detto:

    Enrico ciao! Leggo ora questo tuo pensiero originato da Simić, ne sono molto lieto (parola ormai in disuso). Simić per me è una scoperta recente che offre immagini e parole che non mi aspettavo, come fece Heaney qualche anno fa, un quotidiano poetico che ricorda Cheever e Carver nei loro racconti. E più che mai ho bisogno del quotidiano. Ora aspetto l’occasione di prendere ‘Il mostro ama il suo labirinto’, leggere e poi aspettare quel che provoca in te.

Rispondi

