Esercizio di manutenzione dello sguardo. L’essenza

L’esercizio di manutenzione dello guardo di oggi si ispira al lavoro degli imitatori. Per capirci: Teo Teocoli che fa Celentano. Guardi il movimento rapido dell’anca o una smorfia delle labbra o un tic degli occhi e pensi: Celentano. Anzi, vedi Celentano.

Agli imitatori non servono tutte le caratteristiche del modello. Loro non fanno fotocopie. Il loro è un lavoro a togliere. Un lavoro di selezione: bandiscono il superfluo e mostrano solo pochi tratti peculiari, distintivi. Trattengono, del modello, solo l’essenza. Per loro la rosa, quella con il gambo le spine i petali le foglie, non c’è. C’è solo la fragranza della rosa. L’essenza. Gli imitatori vedono (e mostrano) ciò che fa di una rosa una rosa. O Celentano.

Ecco, oggi voglio andare in giro a guardare come un imitatore. Volti, corpi, posture e movimenti, ma anche strade, luci, oggetti, pezzi di campagna o di cielo: di tutte queste cose vorrei cogliere i tratti distintivi, l’essenza che li rende riconoscibili in quel momento. Un gesto, una camminata, un’ombra, un naso aquilino o una pancia, l’intonaco che si scrosta, una ruga, le zampe di un airone riflesse in una roggia …

E magari, poi, fotografarla la fragranza di quel momento. Come è capitato quella volta che mi era sembrato di scorgere l’essenza della malinconia, vista in un lavandino abbandonato all’inizio di un vicoletto in Val Vigezzo.

Val Vigezzo

Val Vigezzo

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in La manutenzione dello sguardo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...