Autoterapia fotografica. Il terzo sguardo

Julia Margaret Cameron

Julia Margaret Cameron

A dire il vero ci sarebbe anche un terzo tipo di sguardo, lanciato dal soggetto, che mi inquieta ben più dello sguardo in macchina. E’ quello che non guarda in macchina, ma sa della presenza dell’obiettivo, del fotografo. E di me, in un certo senso.

E’ uno sguardo che trovo sconvolgente, perché mi sfiora e mi oltrepassa. Come il passaggio di un profumo. Inafferrabile. Quando lo guardo, sento di essere nel suo campo visivo periferico, ma non nella sua messa a fuoco. E’ uno sguardo che mi ignora.

Lo sguardo in macchina, scrivevo ieri, mi seduce e mi chiede di entrare nell’immagine, di farne parte. Un po’ come nel Don Chisciotte, quando Cervantes – rompendo la convenzione narrativa – si rivolge a me, lettore. E io, da quel momento, da quella chiamata, entro a far parte del romanzo. Divento personaggio del Chisciotte.

Julia Margaret Cameron

Julia Margaret Cameron

Questo sguardo, invece, che mi sfiora ignorandomi, che sembra sul punto di chiamarmi ma non lo fa, mi oltrepassa e mi abbandona. Davanti a questo sguardo di confine, confuso tra rappresentazione e presenza, sono confuso. Perché mi sembra di correre il rischio di non esistere.

 

https://lavaligiadivangogh.wordpress.com/2015/02/06/autoterapia-fotografica-lo-sguardo-in-macchina/

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Fototerapia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Autoterapia fotografica. Il terzo sguardo

  1. Il Maggiordomo della Casa ha detto:

    Scrivo queste poche parole solo per comunicare che mi sono ripreso e tornato alla vita attiva. Ripreso dopo un lungo periodo di incanto trascorso davanti a questi bellissimi quanto profondi pensieri sugli sguardi, dei quali tuttavia mi resteranno indelebili cicatrici.

Rispondi

