Una specie di bottega

fotogramma da “Blade Runner” di Ridley Scott

fotogramma da “Blade Runner” di Ridley Scott

Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio terrò a Vigevano, ospite della Società Fotografica Vigevanese, un laboratorio dedicato allo sguardo. Una specie di bottega che espone questa insegna:

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia?  

Con il punto di domanda. Cosa faremo in questa specie di bottega? Cercheremo di separare le lacrime dalla pioggia, per non perderle. In altre parole: cercheremo di recuperare tutti i sensi che restano esclusi dallo sguardo fotografico. Ma che sono sempre lì, mescolati e presenti, quando guardiamo. Come lacrime nella pioggia, appunto.

Il primo giorno, per lavorare in questa bottega, servono poche cose: un taccuino; una matita; della musica (chi vuole); una vecchia foto da tenere sempre in tasca; la massima concentrazione per guardare ascoltando, guardare annusando, guardare toccando, guardare mentre ci si muove nello spazio, guardare lasciando che l’aria, il sole, la pioggia, il freddo o la stanchezza si aggrappino alle nostre visioni, lasciando che ne facciano parte, guardare perdendosi, guardare ricordando …

E poi raccogliere, queste immagini. Scrivendole. O lasciandole depositare nella memoria e nel corpo. Senza macchina fotografica.

Il secondo giorno, serviranno le stesse cose del primo e (chi vuole) la macchina fotografica. Per cercare di tradurre visivamente la ricchezza sensoriale delle immagini raccolte il giorno prima.

Parafrasando Joseph Conrad: “Il compito che mi aspetta e che cerco di assolvere è di riuscire, col potere delle immagini,  a farvi udire, a farvi sentire … “

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in La manutenzione dello sguardo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...