A proposito di connessioni emotive. 2

Mia madre, il 5 ottobre 2014

Mia madre, il 5 ottobre 2014

«Molte volte, quando fotografo, a me sembra di creare connessioni emotive.»

Prendi questa foto, per esempio. L’ho fatta ieri a mia madre, ai suoi occhi deserti e distanti, alle sue mani ormai inceppate, come le sue gambe. L’ho fatta dopo averla aiutata a lavarsi e a vestirsi, dopo aver preparato il pranzo. L’ho fatta indossando un grembiule a righe, per farla ridere, mentre lavavo i piatti. L’ho fatta mentre mi raccontava di aver sognato le ultime sorelle che se ne sono andate. Ada e Palma. L’ho fatta mentre lasciava trapelare la sua paura [clic]

Tutto questo nell’immagine non si vede, ma c’è. Pulsa dal mio cuore oltre i bordi, e da lì rimbomba fino ad assordare. E’ la colonna sonora emotiva della foto, il fuoricampo dove dimora l’Altrove sentimentale.

E allo stesso modo ho visto immagini di divani, di piazze illuminate nella sera, di torte di compleanno, di spiagge vocianti, di villaggi abbandonati, di pioppeti, di sentieri andini, di canoe sfasciate, di … E in tutte, tutte queste immagini ho sempre sentito che erano molto più vaste della loro apparenza e che non terminavano con ciò che vedevo. Erano tutte porte da attraversare, aperte su altre latitudini emotive. E se anche l’inquadratura ha le braccia troppo corte per abbracciare e accogliere questa vastità, poco importa. Perché dopo lo scatto inizia un’altra fotografia, quella dell’anima.

(continua)

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a A proposito di connessioni emotive. 2

  1. Luciana Coletti ha detto:

    Mi hai fatto provare intense emozioni… Parole che lasciano il segno, come sempre…

Rispondi

