La soglia

La fotografia, diceva Ghirri, non è solo ‘finestra’ o ‘specchio’, ma è anche una soglia, cioè: un luogo di confine che mette in comunicazione l’interno e l’esterno, il dentro e il fuori. Un interno e un esterno sia fisici sia metaforici. E aggiungerei: il presente e il passato, la luce e l’ombra, le cose e il mistero delle cose, lo sguardo e la memoria. Ognuno ha ( o dovrebbe avere) la propria soglia visiva e mentale.

Perché la soglia, in fotografia, è un luogo in cui i Maestri ci accompagnano, ma poi ci lasciano lì, da soli. Soli con il nostro sguardo, con il nostro sentire, con il nostro pensiero, con la nostra poetica o i nostri progetti, con la nostra ricerca delle forme attraverso le quali vogliamo rappresentare le cose. La soglia è unica, personale e, quindi, non imitabile. Perché ci obbliga ad uscire dal terreno dell’imitazione (dei Maestri, dei capostipiti) per inoltrarci, in solitudine, nella terra della meditazione.

(Questi ragionamenti sono debitori delle acute riflessioni  sul pensiero di Ghirri e, soprattutto, sul concetto di ‘imitazione’ che Efrem Raimondi ha pubblicato qualche giorno fa nel suo blog http://blog.efremraimondi.it/luigi-ghirri-lequivoco/)

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La soglia

  1. dorotea ha detto:

    Mi viene da riflettere sul fatto che, in questo sguardo fuori dall’imitazione – di cui tu a buon diritto parli – c’è però anche tutta una componente di sapere percettivo collettivo che non sottovaluterei.

  2. Mettere in comunicazione il presente e il passato. Non ci avevo mai pensato, almeno in questi termini. Adesso…ci penserò un poco. Grazie per lo spunto.
    robert

  3. Anna ha detto:

    Prima di varcarla, devi trovare la tua soglia, verissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...