Disegnare le cose

Matera, I Sassi, ore 9.00

Matera, I Sassi, ore 9.00

Ogni tanto mi prende la smania di tornare a disegnare le cose. Un desiderio impulsivo e frenetico, che contiene anche qualcosa di liberatorio. Come quella volta a Matera, dove ero stato per il matrimonio di un amico.

Quella mattina l’occhio non voleva proprio saperne di passare attraverso un mirino e così, invece di fotografare, ho iniziato a disegnare i Sassi. Sentivo che la mano reclamava lo sguardo tutto per sé.

Non so dire perché questo mi accade. Posso dire, però, che la comprensione di quei coppi sui tetti o il lastricato dei vicoli, è passata dalla mano a tutto il corpo.

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Officina. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Disegnare le cose

  1. Mario Zenoglio ha detto:

    Quando debbo iniziare un nuovo lavoro, per prima cosa “devo” effettuare un rilievo accurato, per realizzare poi uno “stato di fatto ” in 3D, in una concezione globale e tridimensionale del progetto.
    E’ un lavoro che svolgo personalmente (“Vale di più vedere una volta che ascoltare cento volte” diceva quel dittatore spietato di Mao). Il progetto poi, viene facile di conseguenza, dopo aver “assimilato” gli spazi. Lessi anni fa una considerazione sul fatto che i re di tutti i tempi, per avere la percezione di dominare davvero un territorio, incaricavano architetti e “Misuratori” di disegnare la mappa dei territori conquistati. Disegnare qualcosa vuol dire farla propria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...