Senza parole

Anche a me capita, davanti a un’immagine, di restare senza parole. E’ successo al MIA di quest’anno con i lavori del coreano Bohnchang Koo (www.bckoo.com). Mi è ‘caduta la mascella’ e la bocca si è aperta per lo stupore. Sono rimasto lì, parecchio tempo, muto e incantato davanti a immagini come queste

Bohnchang Koo, da ‘Vessel’

Bohnchang Koo, da ‘Vessel’

Bohnchang Koo, da ‘Vessel’

Bohnchang Koo, da ‘Vessel’

Nessun pensiero, nessun ragionamento. Solo il vuoto (ipnotico) della visione. Il visibile allo stato puro, se così posso dire. Nessun discorso è entrato nel territorio dello sguardo e della fruizione.

Davanti a queste immagini tutto quello che è affiorato alla mia memoria era di natura non verbale. Assonanze visive, come le nature morte di Giorgio Morandi

Giorgio Morandi

Giorgio Morandi

O la celebre Pallina di Giuseppe Cavalli

Giuseppe Cavalli

Giuseppe Cavalli

E quando ho cercato di chiarirmi la natura di questo silenzio, mi sono ricordato di una cosa scritta da Osip Mandel’štam sulla poesia:

«… [la] parafrasi, sintomo certissimo, a mio vedere, dell’assenza di poesia: dove è possibile la parafrasi, le lenzuola non sono gualcite, la poesia non ha pernottato.»

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Scansioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Senza parole

  1. Roberto Bianchi ha detto:

    Mi danno un’idea di leggerezza. Una specie di sospensione immateriale nello spazio. Talmente lieve da provocare un senso di straniamento.

  2. alshiny ha detto:

    Ombre e luci. È semplicemente la fotografia. Poi ci aggiungiamo tutti i ragionamenti del caso, ma la fotografia è questo. Sono le migliori immagini su cui discutere di fotografia.

Rispondi

