Arte e mestiere

Sabato scorso Luigi, il mio falegname, mi ha mostrato un tronco d’albero che aveva recuperato in mare. Un tronco arcuato, levigato dall’acqua. Alto più di un uomo.

Luigi lo accarezzava, lo guardava con passione e sapienza. Poi, di colpo, mi dice sorridendo: Questo tronco l’ho raccolto perché ne farò una lampada, da attaccare al muro con una cerniera di ottone.

Sono rimasto senza parole. Ero abbagliato, al tempo stesso, dalla sua capacità visionaria e dalla perizia artigianale che, in quel momento, vivevano all’unisono.

Luigi, senza saperlo (?), stava impartendo a me, fotografo, una lezione fondamentale: che nella vita dobbiamo essere consapevoli, in ogni momento, di esercitare un’arte pur praticando un mestiere.

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Questioni di perimetro. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Arte e mestiere

  1. Mario Zenoglio ha detto:

    Geniale! Fantastico! : “Esercitare un’arte pur praticando un mestiere”… non lo scorderò mai.
    Sono tra i sostenitori che la fotografia è arte, ma ho sempre detto: attenzione, con pennelli e colori io posso dipingere, dunque sono un pittore, a tutti gli effetti, ma solo pochi, usando gli stessi mezzi, assurgono al titolo di artista.
    Adesso, ho le parole esatte, non una di più né una di meno, per esprimere questo concetto universale per tutti i mestieri/le arti: grazie.
    Mario Zenoglio

    • lavaligiadivangogh ha detto:

      Grazie a te, Mario. Sono felice che il post di oggi ti sia stato utile. (Tra l’altro, se proprio vogliamo dirla tutta, anche la vita è, in qualche modo, un mestiere da praticare con arte. Ma sarà per un’altra volta). Buona giornata. 🙂

Rispondi

