Il Tempo multiplo della Fotografia

Poi c’è il Tempo. Il Tempo in Fotografia, il Tempo della Fotografia. Non mi riferisco a quello meccanico dello scatto. Sappiamo bene cosa accade nel momento del prelievo: congeliamo l’attimo, consegnandolo – con una metafora di sapore un po’ funerario – all’eternità. Metafora, per altro, che non mi ha mai convinto del tutto, per il semplice fatto che descrive solo un lato del fotografico.

Il Tempo cui mi riferisco è quello che circola nell’altro lato del fotografico. E’ il Tempo che vive nella cooperazione visiva del lettore, cioè: il Tempo lungo che accade mentre guardo una fotografia. A me sembra, infatti, che passato, presente e futuro siano tutti lì, a portata di mano, nel momento in cui leggo una foto.

A me sembra, infatti, che davanti a una fotografia il mio presente di osservatore (che si sovrappone a quel lontano presente in cui è avvenuto lo scatto) si dilati nel passato: nel passato del mio sapere, della mia esperienza, dei miei ricordi. Come se la fotografia stesse, in qualche modo misterioso, espandendo il mio vissuto.

E si dilata anche nel futuro, perché è al futuro che la mia esperienza di osservatore consegna la memoria, più o meno consapevole, dell’immagine che sto guardando. (E che ritornerà, sotto forma di passato, quando magari guarderò un’altra immagine). Un Tempo vasto, insomma, quello della Fotografia. Immenso, senza scansioni: un Tempo circolare.

Definirei tutto questo Il Tempo multiplo del fotografico.

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Questioni di perimetro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...