Promemoria in caso di fotografia. Il binomio fantastico

Una volta ho fotografato, per un libro, una vecchia pescheria nel centro storico di Pavia. Una bottega il cui tempo stava per scadere: dopo pochi mesi sarebbe sparita per far posto ad altro.

Ricordo di aver pensato, mentre studiavo l’inquadratura: Ma come è capitato questo frammento di Mediterraneo in questo angolo longobardo?

Ricordo anche lo stupore del mio sguardo: avvolto dall’odore di pesce che circolava per le viuzze, acciottolate e contorte, della Pavia medioevale (Via Teodolinda …).

Il fatto è che mi trovavo nel bel mezzo di un binomio fantastico: mare/longobardi. Stavo, cioè, vivendo il principio creativo raccontato da Gianni Rodari nella sua Grammatica della fantasia:

«Occorre una certa distanza tra le due parole, occorre che l’una sia sufficientemente estranea all’altra, e il loro accostamento discretamente insolito, perché l’immaginazione sia costretta a mettersi in moto per istruire tra loro una parentela, per costruire un insieme fantastico (…) Nel binomio fantastico le due parole non sono prese nel loro significato quotidiano, ma liberate dalle catene verbali di cui fanno parte quotidianamente. Esse sono “estraniate”, “spaesate”, gettate l’una contro l’altra in un cielo mai visto prima.»

Quel giorno ho capito che il principio del binomio fantastico non serve solo a costruire storie, ma anche immagini. Come questa, ad esempio:

Richard Avedon

Richard Avedon

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Promemoria in caso di fotografia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Promemoria in caso di fotografia. Il binomio fantastico

  1. Avevo letto “Grammatica della Fantasia” molti anni fa, troppi forse. Credo lo riprenderò in mano dopo aver letto questo tuo post…
    robert

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...