Blog Day, Blog Day

L’idea di una giornata (o due) dedicata ai blog di fotografia l’avevo suggerita qui https://lavaligiadivangogh.wordpress.com/2014/03/09/a-proposito-di-blog-avviso-ai-naviganti/

E’ un’idea in incubazione cui sto lavorando e presto ci sarà bisogno dell’aiuto di molti: fotografi, bloggers, fotografi-bloggers, lettori-fotografi, lettori.

E’ un’idea nata da una semplice constatazione: la Rete ha moltiplicato le parole intorno alla Fotografia. Ha dato spazio al bisogno di ragionamenti, discorsi,  curiosità, domande. Ha dato spazio alla possibilità di condividere un sapere, di far conoscere progetti ed esperienze nuove. Ha dato l’occasione, a tante di domande, di trovare qualche risposta. Ha dato l’opportunità, a molti, di conoscere autori, mostre, testi da studiare. Ha dato la possibilità, a tante voci, di manifestarsi. Per non parlare, poi, degli sguardi e delle immagini …

Una giornata (o due) non solo per conoscerci, ma per farci delle domande. Magari per capire cosa stiamo facendo. Abbandoniamo le nostre postazioni abituali e proviamo a lanciare uno sguardo, dall’alto, a quanto sta succedendo. Le mie domande, ad esempio, sono queste.

  • Cosa scrivo?
  • Perché scrivo?
  • A cosa e a chi serve?
  • Scrivere di Fotografia, condividere il mio pensiero, sta modificando anche il mio modo di guardare/fotografare?
  • Cosa succede se un fotografo racconta il lato nascosto di uno scatto, di un progetto, se racconta, cioè, la parte che non può emergere con la sola immagine?
  • Cosa succede se un fotografo racconta (o analizza) le immagini o i libri che lo hanno ispirato/formato/condizionato?
  • E’ possibile che tutte queste parole (lo vogliamo chiamare ‘metafotografico’?) stiano spostando (come?) i confini del ‘fotografico’?
  • Come viene percepito, dal lettore, ciò che scrivo?
  • Cosa si aspetta, cosa cerca il lettore?
  • Come si modifica il mio pensiero fotografico attraverso la conversazione che si instaura con il lettore e con i suoi commenti?
  • Possiamo parlare del blog non solo come strumento di informazione e di espressione, ma anche come nuovo strumento di formazione?

Cose così. E mi piacerebbe che altri aggiungessero le loro domande.

Dove porterà tutto questo, non lo so. Forse occorrerà anche dell’altro. Ma, come dice l’amico Marco Benna in una recente discussione (https://www.facebook.com/groups/wedotherest/413932435418378/?notif_t=group_comment_reply), «qualcuno dovrebbe iniziare!»

E allora, dai!, iniziamo. A presto.

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Officina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Blog Day, Blog Day

  1. Flavio Gilardoni ha detto:

    Iniziativa moooolto interessante, se pensate di farlo a Milano mi piacerebbe partecipare. Se mi fate sapere quando, vedo di organizzarmi.
    Ciao a presto e complimenti ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...