Coreografie fotografiche

Coreografia #4 per Arcobaleno, Spiaggia di Mondello e Astor Piazzolla

Coreografia #4 per Arcobaleno, Spiaggia di Mondello e Astor Piazzolla

Da quasi un anno realizzo Coreografie fotografiche. Cosa sono? Sono immagini nate dalla musica, nel senso che senza la musica non esisterebbero.  In altre parole, il mio sguardo si è messo a fluttuare, a danzare tra le cose, al ritmo di una musica che lo ha risvegliato. L’esatto opposto di ciò che accade con la colonna sonora, dove è la musica ad essere debitrice delle immagini.

Come la Coreografia che pubblico oggi, nata dall’ascolto dell’Ave Maria di Astor Piazzolla (https://www.youtube.com/watch?v=O3_eKjGCbqI) che mi ha permesso di “vedere” la spiaggia di Mondello, in un giorno piovoso di aprile.

Istruzioni per l’ascolto e la visione. Se, più o meno,  intorno al minuto e cinquanta (appena prima dell’inizio del secondo movimento), interromperete l’ascolto, ecco, in quel momento vi troverete all’altezza dell’attimo in cui ho scattato. Per un minuto e cinquanta sarete all’interno dello spazio in cui questa immagine è stata concepita. Il vostro tempo di visione e il mio, anche solo per poco, coincideranno.

E dopo il minuto e cinquanta? Beh, da quel momento l’immagine è tutta vostra e inizierà a danzare al ritmo del vostro sguardo.

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Officina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Coreografie fotografiche

  1. Riyueren ha detto:

    Questa cosa mi piace moltissimo, sarà perché anch’io faccio qualcosa di simile quando vado in giro a fare foto: siccome di solito finisco in luoghi solitari (boschi, spiagge deserte..ecc…) mentre scatto, canto…un caro amico mi ha detto che nella faggeta immersa nella nebbia sentiva la mia voce…quello che non sapeva è che io stavo anche danzando. E il micromosso, dirai? beh, prima di scattare mi fermo sempre. 🙂

  2. lavaligiadivangogh ha detto:

    Non vedo perchè un clic debba fermare una danza … 🙂

  3. Riyueren ha detto:

    Infatti non sempre l’ha fermata 😀

  4. Pingback: Coreografia fotografica # 1 | La valigia di Van Gogh

  5. Giulia ha detto:

    Enrico ma sai che questa operazione musicale io la faccio quando dipingo….:-)

  6. Pingback: Coreografia fotografica # 2 | La valigia di Van Gogh

  7. Pingback: Coreografia fotografica # 3 | La valigia di Van Gogh

  8. Pingback: Coreografia fotografica # 5 | La valigia di Van Gogh

  9. Pingback: Coreografia fotografica # 6 | La valigia di Van Gogh

  10. Pingback: Coreografia fotografica # 7 | La valigia di Van Gogh

  11. Pingback: Coreografia fotografica # 8 | La valigia di Van Gogh

Rispondi

