Il mondo taggato dalla fotografia

da 'Un'idea di Lago'

da ‘Un’idea di Lago’

Dell’universo digitale entrato in fotografia c’è una cosa che mi affascina. Non riguarda l’acquisizione dell’immagine o la sua elaborazione. Riguarda la sua archiviazione.

Questa cosa è il tag, l’etichetta con la quale ripongo le foto in archivio. Per poterle ritrovare agevolmente, ma anche per dare loro delle indicazioni/direzioni di senso. Perché di etichette ce n’è più di una.

La foto d’apertura, ad esempio, l’ho archiviata con questi tags: Luoghi, Endine, Un’idea di lago, Olympus, Soft focus. Suggerimenti di significato, indicazioni progettuali e metadati ad uso mio. Ma il bello viene adesso, perché non è finita qui. Una volta messa in Rete …

… questa foto, gli utilizzatori, possono salvarla aggiungendo altri tags, personali e del tutto legittimi. Che so?, ad esempio: Azzurro, Stagni, Riflessi. Altre etichette, altri percorsi di senso che non solo prolungano la vita dell’immagine, ma ne allargano i significati possibili. Come cerchi concentrici che si espandono sulla superficie dell’acqua.

Credo si tratti di un nuovo modo che ha la fotografia di comunicare, di produrre significato. Sul quale riflettere. La fotografia tagga il mondo e trasforma ogni immagine in ‘ipertesto’. O, meglio: iperfoto, un’immagine, cioè, dove si incontrano e si intrecciano esperienze di senso diverse. Teoricamente senza fine.

Post Scriptum. Naturalmente, da oggi, la mia foto ha un nuovo tag: Il mondo taggato dalla fotografia. Teoricamente senza fine …

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Monologhi e discorsi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il mondo taggato dalla fotografia

  1. Davide Ferrari ha detto:

    Riflessione molto interessante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...