Fotografia verbale. Le nuvole

In certi giorni il rettangolo del mio lucernario accoglie l’azzurro del cielo e poi si riempie di nuvole bianche [clic]. E io mi lascio incantare da quel volo lento, che non fa rumore. Come in una sequenza di cinema muto.

In certi giorni guardo il rettangolo del mio lucernario e penso che il movimento delle nuvole [clic] è l’equivalente visivo del silenzio e del passaggio del Tempo [clic].

E ho anche pensato che fotografare i cieli e le nuvole è un po’ come collezionare dei pezzettini di infinito [punto].

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia verbale. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Fotografia verbale. Le nuvole

  1. Sandro Bini ha detto:

    La suggestione non può che andare a Stieglitz e ai suoi Equivalent e all’Infinito ghirriano… Con la differenza che il tuo lucernario è una camera fissa che fissa l’infinito…..

    • lavaligiadivangogh ha detto:

      Si, queste suggestioni hanno Stieglitz come sostrato e vorrei che i miei Equivalenti Visivi funzionassero come password, chiavi di accesso messe a disposizione dell’Osservatore. Quanto ai cieli, più che all’ipercitato Ghirri, ho in mente certe nuvole dei paesaggi americani di Feininger, Adams (anche lui, per altro, ipercitato); ma anche le Cattedrali di Monet o, su tutti, i cieli di Turner quando si mescolano all’orizzonte nei suoi paesaggi veneziani avvolti nella nebbia (appunto).

  2. Cinzia ha detto:

    Uau…!!! Che pensiero meraviglioso:fotografare i cieli e le nuvole è un po’ come collezionare dei pezzettini di infinito [punto]. Ho dedicato un album ai cieli della mia città, nuvole, tramonti stupefacenti … ho una collezione! Grazie per questa tua visione.

Rispondi

