Lo sguardo di Instagram

Che tipo di sguardo è quello che si muove con Instagram? E’ questa, a caldo, la prima domanda che mi pongo dopo la lettura (indispensabile) dell’articolo (Instagram e il futuro del giornalismo) pubblicato da Alessia Glaviano nel suo blog (www.linkiesta.it).

Nella scala visuale tradizionale: vedere (casuale, passivo) – guardare (con intenzione) – osservare (con attenzione), dove si colloca lo sguardo messo in moto da Instagram?

Per il fotografo, che in questa scala si muove da sempre tra il guardare e l’osservare, forse, poco cambia. Ma per il non fotografo? Per quelle nuove categorie di produttori di immagini pubbliche, che la Glaviano identifica come citizen e consumer, per loro cosa cambia?

Ho il sospetto che qualcosa stia avvenendo, soprattutto tra i primi due gradini della scala: tra vedere e guardare. Vedere attraverso Instagram non sembrerebbe più un ‘vedere passivo’. Forse, ancora ‘casuale’, certo non più passivo, perché si tratta, comunque, di un vedere che determina la nascita di un’immagine. Cioè, una scelta. Pubblica. Perché, nella maggior parte dei casi, le immagini che il consumatore raccoglie con Instagram (con il telefonino, per capirci) sono subito condivise. Insomma, un vedere per la condivisione.

Poi c’è un’altra trasformazione, più sostanziale. E’ quella che, nell’articolo di Alessia Glaviano, ruota intorno alla figura del citizen. Anche qui, credo, che Instagram compia una modificazione della scala visuale: è il momento in cui il citizen, il cittadino, non si limita più al vedere passivo, ma trasforma il vedere quotidiano in documento. Un vedere per la testimonianza.

(Sono solo appunti scritti di getto e risentono dell’urgenza di fissare i pensieri per evitare che svaniscano. Mi riprometto, però, di riprendere il tutto con più calma).

Annunci

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Questioni di perimetro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...