Arlesiana Cinque. Seconda sequenza emotiva: Sergio Larrain

E poi c’è Sergio Larrain, cileno, fotografo Magnum. E non solo reporter. Il mio personale film di Arles, lo riconosco, e’ costruito più intorno all’inattualità, agli “Omaggi a …” e meno, molto meno, con quanto la fotografia produce oggi. E’ una scelta, un montaggio tutto mio. Ma proprio questa inattualità mi aiuta a capire meglio il presente.

Ho avuto il piacere di commentare la mostra di Larrain con Maurizio Galimberti (www.mauriziogalimberti.it) e concordo con le sue parole, essenziali e precise: Quando sei dentro un luogo e lo sai vivere, quando sei dentro un tempo e lo vivi pienamente, allora lo sai raccontare con le immagini. Così ha fatto Larrain, con la sua Valparaiso, con le sue Ande, con l’isola di Chiloe’, con le case di tolleranza …

Ma c’è un Larrain che ho scoperto qui ad Arles e di cui vorrei parlare. E’ il fotografo Magnum che smette di essere reporter e, alla fine degli Anni Settanta, inizia a costruire la propria “cosmogonia personale” in un album (Album du Lilah) in cui accosta – in un montaggio semplice, quasi infantile – testi scritti a mano, disegni e fotografie minimaliste del proprio quotidiano.

Larrain, dopo anni trascorsi a narrare gli altri, il mondo degli altri, inizia a descrivere il proprio mondo, il proprio “Io”. E questi suoi versi, che traduco in tutta fretta, credo rendano in modo preciso lo stato di “satori” che Larrain va cercando in questa cosmogonia privata.

La mia / ombra / entra / ed esce / dall’ombra / delle case / e quella degli alberi, / sul marciapiede. / In basso / stanno le scarpe, / in alto / stanno i capelli; / tra i due / ciò che chiamo / “Io”.

Informazioni su lavaligiadivangogh

fotografo, critico, docente
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

